lunedì 2 marzo 2009

Vale la pena ascoltare oltre che vedere

La musica brasiliana per tradizione non è solo il SAMBA, ma assolutamente la BOSSA NOVA. Sono cinquant'anni che esiste. Un pò più giovane del rock, ma altrettanto rivoluzionaria. Ha cambiato il senso delle cose in un paese che cerca sempre cambiamenti per migliorarsi. Aihmè non sempre si riesce!
Degli artefici principali di questo genere musicale, tre sono i miei preferiti, grandi poeti, autori di vere poesie cantate, Vinicius de Moraes, Toquinho e Antonio Carlos Jobim.
Un anno fa ho avuto il piacere di assistere al concerto di Toquinho. Veramente una chitarra magica, che fa sognare e battere il ritmo persino a quelli che di ritmo non sanno proprio niente.
Ho aggiunto quella stupenda serata ai miei trofei perché ho potuto stringere la mano di Toquinho e accorgermi che i veri artisti sono molto vicini all'umanità.
Trovare ora, sul WEB (cliccate sul titolo), un assaggio di bossa nova fa solo piacere.

Nessun commento: