lunedì 23 luglio 2012

Il Tango di Paola Scialpi al Joli Park Hotel di Gallipoli


Paola Scialpi presenta dal 25 luglio al 10 agosto 2012 presso il Joli Park Hotel di Gallipoli (Lecce) in via Lecce 2, le sue opere dedicate al Tango. «Il tango non è maschio; è coppia: cinquanta per cento uomo e cinquanta donna, anche se il passo più importante, l' "otto", che è come il cuore del tango, lo fa la donna. Nessuna danza popolare raggiunge lo stesso livello di comunicazione tra i corpi: emozione, energia, respirazione, abbraccio, palpitazione. Un circolo virtuoso che consente poi l'improvvisazione. (Miguel Ángel Zotto)»
Il tango trova la sua origine in Argentina e Uruguay come espressione di una cultura popolare, per poi divenire vera e propria forma d’arte , che comprende nella sua fenomenologia musica, danza, testo e canzone. Danza sensuale, di grande fisicità e seduzione che vive nella simbiosi performativa ed esistenziale della coppia. 
In questo momento di profonda crisi sociale a livello mondiale, l’artista Paola Scialpi presenta un progetto pittorico, bello, ludico, sensuale, gioioso e giocoso. “Tango” è dunque  il titolo di questa mostra che Paola Scialpi presenta al pubblico al Joli Park Hotel di Gallipoli. Nelle sue opere non c’è posto per l’essere maschile spesso relegato in secondo piano, proprio mentre risuonano le note della danza e mentre una donna archetipo della leggendaria Eva si serve del tango per sfoderare le sue “armi” migliori in fatto di seduzione. Una gamba tornita che fa capolino tra le balze di una gonna rossa o una scollatura ardita e generosa, la fanno diventare vera e assoluta protagonista di un percorso di seduzione che rifuggendo da baluardi di fumose rivendicazioni, ammalia l’uomo che si lascia morbidamente trascinare nel vortice ritmato della passione. L’artista torna alla leggerezza con i suoi colori che da anni la caratterizzano, il bianco, rosso e nero che sembrano rappresentare perfettamente le atmosfere del tango argentino

Nessun commento: