giovedì 9 aprile 2009

Un altro scrittore da conoscere

Luís Fernando Veríssimo, scrittore e giornalista brasiliano, usa l’umorismo e ironizza la vita quotidiana in maniera unica. Dalla società moderna coglie tutti gli aspetti più pittoreschi, con uno sguardo così curioso da evocare l’immaginazione del lettore, portandolo ad assistere e vivere le scene che descrive. E’ così che molti suoi racconti sono diventati opere teatrali, di cinema e di televisione. Qui sono riportate alcune delle sue frasi, pensieri dedicati all’uomo sposato, che nonostante tutte le difficoltà, rimane sempre suddito della propria donna.

Mia moglie e io camminiamo sempre mano nella mano. Se la lascio, lei scappa a fare shopping.

Lei ha un frullatore, un tostapane e una macchina per fare il pane, tutti elettrici.
Così, lei ha detto: “Abbiamo molti elettrodomestici, ma non abbiamo posti in più per sederci.”
Allora le ho preso una sedia. Elettrica.

Io mi sono sposato con la ‘sig,ra.. Certa’. Solo non sapevo che il il primo nome suo fosse ‘Sempre’.

Sono 18 mesi che non parlo con mia moglie. E’ che non mi piace interromperla.
Ma devo ammettere, la nostra ultima lite è stata colpa mia.
Lei mi domandò: ‘Cosa c’è alla TV?’ Ed io le ho risposto ‘Polvere’.

In principio Dio creò il mondo e si riposò.
Poi, creò l’uomo e si riposò.
Poi creò la donna. Da allora, né Dio né l’uomo né il Mondo intero ebbero più riposo.

Quando il nostro tagliaerbe si ruppe, mia moglie fece di tutto per farmi capire che dovevo aggiustarlo. Io però finivo sempre per avere qualcos’altro da fare prima, la macchina, la pesca, sempre qualcosa che per me era più importante.
Finalmente lei pensò ad un modo per convincermi.
Un giorno, arrivando a casa, la trovai seduta sull’erba alta, impegnata a tagliarla con una forbicetta da cucito. La guardai in silenzio per un po’ di tempo, mi commossi abbastanza, poi entrai a casa.
In alcuni minuti tornai fuori con uno spazzolino da denti e le ho dato dicendo:
- ‘Quando finisci di tagliare l’erba, puoi anche scopare il marciapiede.'
Dopodiché non mi ricordo nulla. I medici dicono che tornerò a camminare, ma zoppicherò per tutta la vita.’

Il matrimonio è una relazione tra due persone nella quale una è sempre nel giusto e l’altra è il marito’.

Nessun commento: