sabato 2 giugno 2007

Vi segnalo qualcun'altro che si interessa di poesie brasiliane

http://musibrasil.net/articolo.php?id=1251
E' una grande scoperta! La grandezza e la nobiltà della letteratura italiana hanno commosso e meravigliato tutto il mondo, e continua ad essere così. La mia curiosità e la voglia di sapere mi hanno portata all'ovvio: riconoscere la genialità degli italiani. E, se oggi mi sorprendo a guardare il mio paese di nascita - Brasile -, come un mondo ancora da scoprire, pieno di meraviglie a tutto tondo, è solo perchè ho avuto la grande possibilità di conoscere profondamente il mio paese di adozione, l'Italia. Vivendo lontana dall'emisfero sud americano ho potuto valorizzare la cultura del mondo nuovo, interpretato come luogo per sole vacanze, dove sfruttare momenti allegri e spensierati, per poi fare ritorno nel vero paese di serie A. L'orgoglio nazionale dei brasiliani si sviluppa a poco a poco, con una tale timidezza da non esaurire mai i pregi della modestia e dell'umiltà. Sentimenti di chi non è certo che valga qualcosa. Invece non è così. La lontananza ti fa apprezzare e desiderare ciò che non è alla tua portata, perciò oggi posso fare tanti nomi della letteratura brasiliana, certa che sarete, voi lettori, concordi con me: la cultura unisce tutti i popoli perchè usa le parole dell'intelligenza, e questa, grazie a Dio, quando c'è, appartiene a tutto il mondo!

1 commento:

stefano donno ha detto...

ho visto finalmente la tua mata poetessa... potrebbe essere il corrispettivo di Alda Merini ... che dici